NORDIC WALKING

 

Il Nordic Walking è una disciplina per il fitness che ha come fine il miglioramento della salute fisica, percorrendo sentieri di montagna, itinerari escursionistico - naturalistici o andando nel parco sotto casa, cercando semplicemente quelle sensazioni che l'ambiente, il proprio corpo e la propria mente possono dare.
La sua filosofia è semplice: allenarsi con dolcezza per star bene e sentirsi in forma divertendosi.

E' un esercizio ideale per sviluppare la capacità aerobica di base e recuperare dopo un infortunio, per sciogliere le contrazioni della zona delle spalle e della nuca, per ridurre la sensazione di affaticamento attraverso un movimento naturale e non faticoso, che coinvolge l'85% dei muscoli del nostro corpo in virtù dell'utilizzo di appositi bastoncini, senza gravare sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale come avviene ad esempio nella corsa.
La grande naturalità e semplicità di esecuzione permette a tutti di praticare il nordic walking senza limiti di età o di peso e, se abbinato ad una dieta bilanciata, è un'attività ideale per perdere kg in virtù delle 450 calorie/ora contro le 280 della tradizionale camminata.
La corretta tecnica di esecuzione del gesto sportivo risulta semplice e di facile apprendimento, soprattutto se accompagnati durante le prime uscite da un istruttore qualificato. Per poterlo praticare, servono solamente un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e i bastoncini specifici che vengono forniti dagli istruttori (i tradizionali bastoncini da discesa, fondo o trekking non sono adatti) durante lo svolgimento dei corsi.

Attività a cura di: