La Fondazione Pietro Gamba onlus      edizione 2018


La "Fondazione Pietro Gamba"  è l'Organizzazione che nasce in Italia il 3 Dicembre 2010  per assicurare  la continuità del lavoro avviato  dal dott. Pietro Gamba in Bolivia .
Pietro Gamba, arrivato in Bolivia  come giovane volontario  dopo aver lasciato il lavoro di meccanico tornitore, condivide le difficili situazioni di povertà, e la precaria salute e abbandono in zone montagnose della Bolivia  dove vivono i" campesinos " dediti alla coltivazione delle patate . In quel tempo muoiono per mancanza di vaccinazioni, 5 bambini che toccano la sensibilità e fanno scegliere a Pietro di prepararsi per loro  e tornare in Bolivia come medico dopo la preparazione medica in Italia .

Tornato in Bolivia  con la nascita della "Associazione  Umanitaria dr. Pietro Gamba" che appoggia  gli inizi con la costruzione di un primo "Centro Medico" per servire le popolazioni povere  nelle   zone di confine tra due Dipartimenti  di Cochabamba e Potosi`, sviluppa la sua opera  anche  organizzazione sociale del paese con l'arrivo della linea elettrica (1989) e dell'acqua Potabile (1991) in Anzalod che diventa la sede della sua opera.  Con l'arrivo della corrente il piccolo consultorio iniziale si amplifica come servizio e si organizza la Radiologia,  il laboratorio e  si avviano le prime chirurgie che servono per salvare molte vite, con interventi di Cesarea e per la zona con il mal di Chagas,  molte persone sono salvate  dall'addome acuto  risolvibile solamente con l'atto chirurgico. 



Oggi il lavoro di circa 5mila consulte e 160 chirurgie annue ,  si è fatto conoscere oltre i confini i iniziali scelti  e  per la qualità e l'aiuto è conosciuto in vari Dipartimenti  della  Bolivia.La Fondazione Pietro Gamba, in Italia, è uno strumento importante  per  continuare l'impegno affinché la salute delle persone  dell'area rurale che ci richiedono sia aiutata. 

 

Vista il sito      www.pietrogambaonlus.org

 

 

Guarda il cortometraggio "Una vita per gli altri"