L'euforia e l'entusiasmo dell'edizione 2005 sono iniziate la sera di sabato 28 maggio con alcuni incontri amichevoli di beach volley, pallacanestro e calcio (club Inter contro club Juve... chi ha vinto secondo voi?). In realtà il clou della serata si sono rivelati i casoncelli alla bergamasca gentilmente offerti dall'Agripromo e abilmente preparati dagli "chef" dell'organizzazione". Tutti i partecipanti hanno gradito (i più con il bis...) e dal momento che anche il bar della 10 ore era già all'opera, si sarebbero intrattenuti volentieri ma una domenica di 10 intense ore era ormai alle porte!


Domenica ha regalato una delle prime giornate estive che non hanno smentito la luminosa stellata di sabato così come la solida organizzazione non ha deluso le aspettative dei circa 600 partecipanti, grazie ai quali è stato raggiunto un importante obbiettivo: donare 5000 euro al "Comitato per il nuovo dipartimento di pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo".
La manifestazione è stata confezionata davvero coi fiocchi e la risposta alle novità è stata gratificante: i partecipanti alla camminata si sono volentieri rilassati con un po' di ginnastica dolce, un buon gruppo di donne ha saltellato ininterrottamente per due ore a ritmo di musica con l'istruttrice di aerobica nonostante il sole cocente e gli appassionati di mountain bike hanno potuto sperimentare percorsi avventurosi nell'ombra del parco del grand'hotel accompagnati da un campione della corsa in bicicletta.
Altrettanto positivo si è rivelato l'interesse per la spettacolare esibizione di TrialBike, mentre è stato ampiamente confermato il gradimento per le esibizioni già collaudate di box e karatè sotto il viale centrale di San Perllegrino Terme. Come non ricordare, poi, le risate di chi si è inzuppato tentando di risalire il fiume a bordo delle canoe, di chi è rimasto appeso come un salame alla falesia d'arrampicata, di chi su dieci frecce non ha centrato il paglione del tiro con l'arco, di chi ha confuso la petanque col bigliardo, dei bimbi che si azzuffavano nei giochi gonfiabili o di chi dopo una partita a beach volley, pallacanestro e calcio si è gustato un panino al cotechino in compagnia, per recuperare le energie perse...
A completare l' "album dei ricordi" ha contribuito anche l'atterraggio del parapendio, perfettamente al centro del campo da calcio! Insomma, una giornata ricca di emozioni e divertimento che è riuscita, grazie alla sua formula fatta di sport, solidarietà, favore del pubblico e passione dello staff, a coinvolgere tante persone diverse, di tutte le età e provenienze, trasmettendo il suo clima di festa e sana allegria persino ad un intero paese.
Ora che il bilancio definitivo è chiuso è gia tempo di rimettere in moto la macchina organizzativa per l'edizione 2006; a tale proposito, è stata programmata una serata per ritrovarsi in compagnia sfogliando le immagini della passata edizione e accogliere "nuove forze" desiderose di dare il loro contributo per le future edizioni, entrando attivamente a far parte dell'equipe della 10 ORE di SPORT e SOLIDARIETA'. ...arrivederci alla nona edizione!
Potrai mancare? Ciao!

Patrocinatori: Provincia di Bergamo, Comune San Pellegrino Terme, C.S.I. comitato di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, L'Eco di Bergamo
Partecipazione: 601 atleti di cui 340 Maschi e 261 Femmine

Il più giovane: Ruggeri Alessandro, nato l'11 Mar 2005
Il più vecchio: Paolo Milesi, classe 1920
Età media: 27 anni

Presenze per sport

  • Camminata - n. 352
  • Tiro con l'arco - n. 186
  • Pallavolo - n. 149
  • Canoa - n. 125
  • Calcio a 11 - n. 122
  • Arrampicata - n. 78
  • Pallacanestro - n. 68
  • Aerobica/Step - n. 59
  • Tennis - n. 53
  • Petanque - n. 52
  • Tai Chi Chuan - n. 40
  • Mountain Bike - n. 33
  • Cronoscalata - n. 24

Destinazione utile: Comitato per il nuovo dipartimento di pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Importo devoluto: € 5.000,00