La 23 nel 2023

La 23ª edizione di 10 Ore di Sport e Solidarietà sembrava essere stata destinata ad attendere il 2023.

Tre anni di pausa, forzata dalla pandemia e dalle conseguenti incertezze, sono stati necessari ad “allineare il numero dell’edizione con l’anno solare”, come ha giustamente fatto notare Valentino Conti, presidente dell’associazione promotrice. Questa edizione ha avuto una timida gestazione, caratterizzata da una forte incertezza, ma ha fortunatamente visto la luce nel segno dell’entusiasmo e della conferma che la gente di tutte le età aveva davvero voglia di tornare a godersi momenti di festa, gioia, condivisione e sano divertimento.

Probabilmente anche la mancanza della componente agonistica contribuisce a rendere questa manifestazione un evento sinceramente amato e festoso. A confermarlo sono stati  i 1088 iscritti, fra i quali le più giovani Letizia e Caterina rispettivamente di nove e dieci giorni, e il senior Adriano che di giorni, il 28 maggio, ne aveva  trentamilatrecentoquarantasette. Due terzi di queste persone si erano iscritte da settimane pur di non perdere la possibilità di provare sport inediti e lo aveva fatto dando fiducia all’evento, senza curarsi delle previsioni meteo. La timidezza della ripartenza era dettata dal timore, da un lato, di non ritrovare questo entusiasmo di pubblico e, dall’altro, di non aver più le energie necessarie per organizzarla. A motivare lo staff non è stato l’orgoglio di mettersi alla prova, ma la grinta che viene dalla consapevolezza di poterci provare anche per riconoscenza verso chi non è più qui e avrebbe di certo voluto tornare a giocare. Prima della partenza della tradizionale camminata sono stati infatti ricordati ben tre amici che dall’ultima edizione del 2019 ad oggi se ne sono andati: Paolo Oberti, storico responsabile degli sponsor della manifestazione e instancabile aiutante in ogni fase di allestimento, Michele Pesenti, fonte di saggi consigli e concreto aiuto, e Gigi Scanzi, entrato nell’organizzazione fresco di pensione, desideroso di potersi mettere in gioco anche in questa nuova esperienza.

Se è doveroso rispettare la memoria di chi c’è stato, è altrettanto necessario guardare avanti. Quello che ha da sempre mosso la complessa macchina organizzativa è la voglia di offrire alle nuove generazioni una vetrina sulla bellezza del mondo sportivo, visto come occasione di aggregazione positiva e di formazione per il corpo e la mente. Ne è prova il fatto che un vanto di questa 23ª edizione è stato l’ingresso nel team organizzativo di alcuni dei più giovani iscritti delle precedenti edizioni. Se è vero che la solidarietà non ha età, si impara da piccoli e cresce con noi, allora il senso della fatica e dell’impegno profuso nei mesi precedenti all’evento è proprio quello di vedere i ragazzi mettersi in gioco non con la maglietta bianca degli atleti, bensì con quella rossa degli organizzatori. Altro aspetto fortunato di questa edizione è stato il coinvolgimento attivo delle famiglie dell’associazione Pollicino 2.0, alla quale viene devoluto il ricavato 2023. I ragazzi e le famiglie di quest’associazione si sono più volte ritrovati per realizzare dei sacchetti con le bustine di zucchero promozionali dell’evento, con l’intento di distribuirli non solo presso le attività ristorative, che ne fanno grande uso, ma in quantità ridotta anche ai privati.

Il motto della 10 Ore è sempre stato “e tu, potrai mancare?” e sembra che effettivamente chi manca ormai è solo per impedimenti di forza maggiore e lo fa con grande dispiacere, tanto che molti compiono il gesto di iscriversi per solidarietà pur non potendo partecipare.

Questa edizione, nella sua partenza in sordina, puntava ad essere più snella e leggera rispetto a quella del 2019, evitando novità e variazioni sul programma abituale che avrebbero potuto comportare difficoltà organizzative ulteriori a quelle che già implica una manifestazione pubblica. A dispetto di queste premesse, l’edizione 2023 ha vantato all’attivo ben 10 nuove attività sportive, accolte sull’onda dell’entusiasmo delle associazioni sportive, che desiderano essere presenti in quello che è ormai un appuntamento imprescindibile per presentare gli sport praticabili non solo a San Pellegrino Terme o in Valle Brembana, ma in tutta la provincia. Chiaramente non sono mancati i grandi classici, che hanno chiuso un palinsesto di ben 46 attività sportive prenotabili, oltre alle 10 interessanti attività collaterali, dedicate ai più piccoli. Un altro appuntamento apprezzato e partecipato è stato quello del giorno precedente, nello specifico sabato 27 maggio, quando si è esibita e ha proposto dei laboratori di giocoleria l’associazione Spazio Circo Bergamo.

Andando a ritroso nel tempo, ad aprire ufficialmente l’edizione 2023 è stato il primo torneo benefico di Burraco, che ha visto la partecipazione di 32 coppie entusiaste di sfidarsi e sostenere Pollicino 2.0. Parte del merito dell’ottima riuscita dell’evento va alla generosità della Cooperativa In Cammino, che ha ospitato il torneo presso i nuovi spazzi del bar In-Con-Tra e ha offerto il gustoso buffet, allestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme. Anche in questo caso un gioco di squadra che ha dato positivi risultati.

L’unico neo della 23ª edizione, o forse andrebbe detto di tutte le ultime edizioni, è la componente metereologica, contro la quale si può fare ben poco se non prevedere un attento piano B. Attuarlo non è stato necessario, sebbene l’acquazzone delle 15, previsto verso sera, abbia smorzato il ritmo delle attività pomeridiane. Non ha comunque tarpato le ali alla voglia di stare insieme e di divertirsi, soprattutto dei più piccoli, che hanno animato i gonfiabili fino alla loro chiusura alle 19.

Insomma, quella del 2023 è stata un’edizione da ricordare per la qualità delle emozioni.

Ogni volta che si chiude un’edizione della 10 Ore si fa un bilancio economico e soprattutto morale con uno spirito entusiasta e propositivo, che pensa già alle migliorie da apportare all’edizione successiva e guarda al futuro con ottimismo. Finché ci saranno giovani e nuovi arrivi nelle fila dell’organizzazione  e soprattutto a fare la fila per giocare, ci sarà la voglia di andare avanti e rimboccarsi le maniche per poter dire ancora “e tu potrai mancare?”

Grazie a tutti per averci creduto e arrivederci alla prossima edizione.

Potrai mancare?

Marta Gaia Torriani


 

La premiazione di alcuni degli ex più giovani  iscritti alla 10 ore delle passate edizioni

da sinistra: Sofia, Nicolò, Sara, Elisa, Margherita, Tommaso, Federico,  Arianna


 

Scarica il volantino della 23a edizione: PDF 10MB    oppure in bassa risoluzione   PDF 5MB

 

Partecipazione: n. 1092  atleti  (n. 511 maschi, n. 576 femmine)
Nuovi e vecchi: 560 nuovi iscritti, 528 vecchie conoscenze
Il più giovane:  Mazzoleni Letizia, nata il 19/5/2023
Il più vecchio:  Nicolè Adriano nato il 6/4/1940
Età media: 29 anni

Importo devoluto: 10.000 euro
 

Links ai media:
San Pellegrino: una “10 ore di sport” da record, oltre mille partecipanti - Valbrembanaweb

Grande partecipazione alla 10 ore : Bergamo TV

 

IL RICORDO DEGLI AMICI SCOMPARSI

Permetteteci quest'anno, a tre anni di distanza dall'ultima edizione, di lasciarci ricordare alcuni amici che in misure diverse hanno dato qualcosa alla 10 ore di sport e solidarietà e che oggi non sono fra noi.

Gigi, per noi era Gigione, è bastato un anno di attività per entrare in sintonia con tutta l'organizzazione, già ti vedevamo sudare sotto le fatiche degli allestimenti, ma il destino ha deciso diversamente, ed ora possiamo solo immaginare cosa avresti potuto fare per la 10 ore.

Ancora più nell'ombra ecco che ricordiamo il Michele, Meneghì, l'uomo saggio che restando ai margini della manifestazione ha contribuito in un modo determinante col suo aiuto nel fornirci attrezzature e consigli, e come non ricordarlo con i suoi vecchi amici del GESP spalare quintali di sabbia per allestire quello che anni fa era lo sport della pallavolo su sabbia. Che lavoro incredibile il vostro e che determinazione e costanza nel portarlo a termine.

Ed ecco per ultimo ma non certo per importanza il nostro caro amico Paolo. Paolo è stato un socio fondatore della 10 ore. E tutto quanto abbiamo vissuto insieme ci ha dato la forza di riprendere e riorganizzare questa 23^ edizione.  Perché lo dobbiamo anche a te se oggi questo sta succedendo, quante volte nelle riunioni, a volte titubanti di riuscire a far ripartire la “macchina della 10 ore”, abbiamo pensato che questa edizione te la dovevamo. Per molti nostri sostenitori, Paolo è stato la 10 ore, il nostro instancabile uomo che teneva i contatti con gli sponsor.

Ed è con questo nel cuore che oggi cammineremo per le vie del paese,

grazie Paolo,           grazie Michele,        grazie Gigione.

             

 

 

 

 

 ____________________________   Articoli pre manifestazione _______________________________

Domenica 28 maggio a San Pellegrino torna 10 Ore di Sport e Solidarietà

Per la 23a edizione non si poteva che aspettare il 2023!
Domenica 28 maggio San Pellegrino Terme tornerà a colorarsi con la vivacità della manifestazione benefica “10 Ore di Sport e Solidarietà”.
La pandemia è riuscita a fermare ben tre anni di attività, ma questa edizione, che attende dal 2020, non poteva resistere ancora molto nelle teste e soprattutto nei cuori degli organizzatori e delle centinaia di atleti che ogni anno vi prendevano parte con entusiasmo e generosità.
La formula di questo evento piace ed è vincente forse proprio per la sua semplicità: dalle 9 alle 19, gli atleti iscritti possono scegliere fra oltre 40 discipline sportive da praticare anche alle prime armi, sotto la supervisione di istruttori qualificati. La sicurezza, la correttezza del gesto atletico e la voglia di mettersi letteralmente in gioco sono gli ingredienti di questo format sanpellegrinese che si completa con la finalità solidale. Per ogni edizione viene scelta un’associazione o un ente impegnato nel sociale, sia a livello territoriale o internazionale, al quale devolvere l’intero ricavato della manifestazione.

Ogni partecipante, versando la quota d’iscrizione, riceve la t-shirt ufficiale e può scegliere quali sport praticare nell’arco della giornata. Le postazioni di gioco sono quasi tutte all’aperto, grazie alle risorse naturali che San Pellegrino Terme offre, oltre a quelle comunali, quali le palestre e la piscina, messe a disposizione per determinate attività o in caso di maltempo.
Nelle passate edizioni sono stati più volte superati i 1000 iscritti ed è cresciuta con essi la somma devoluta in beneficienza, anche grazie ai numerosi sponsor e alle bustine di zucchero.
Il ricavato della manifestazione di quest’anno sarà interamente a beneficio all’associazione di San Pellegrino Terme “Pollicino 2.0 ODV”, che è nata dalla volontà di alcune famiglie con bambini, ragazzi e adulti disabili di rendere sostenibile il loro inserimento sociale nelle attività ricreative e lavorative della Valle Brembana.
Per meglio raccontare le finalità delle associazioni sostenute dalla manifestazione, vengono organizzati incontri nelle scuole del territorio, per avvicinare le nuove generazione alla sana pratica sportiva, per stare meglio con sé stessi e aiutare gli altri.
Vi aspettiamo numerosi il 28 maggio alle 10 Ore di Sport e Solidarietà dove, come sempre, potrete trovare la solita allegria e alcune belle novità!

E tu potrai mancare?